Wine Waste

Integrated BioRefinery

Università degli Studi di Parma

Dipartimento di Scienze degli Alimenti

Il Laboratory of Phytochemicals in Physiology del Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'Università di Parma centra la propria ricerca sullo studio degli effetti dei composti polifenolici sulla salute umana.

In particolare, il nostro obiettivo è identificare le modificazioni chimiche che questi composti subiscono all'interno dell'organismo umano e valutare l'attività biologica dei loro metaboliti in modelli sperimentali in condizioni fisiologiche e patologiche. Il laboratorio è parte di un nuovo gruppo denominato LS9-Bioactives and Health: www.ls9.it. Il gruppo è coordinato da Daniele Del Rio e composto da 2 dottorandi di ricerca e 2 post-doc.

Il lavoro del grappo nel progetto sarà focalizzato sull'identificazione e sulla valutazione delle attività di promozione della salute di componenti ottenuti da residui di scarto viti-vinicolo. In particolare:

  • Identificazione di composti prodotti dal metabolismo umano e microbico di polifenoli ottenuti dall'estrazione di residui di produzione
  • Sintesi chimica o enzimatica di tali metaboliti
  • Valutazione della bioattività di tali metaboliti in modelli sperimentali in vitro

L'identificazione di composti dall'attività biologica rilevante porterà poi ad una possibile selezione dei composti fenolici da cui tali metaboliti sono derivati e dei processi estrattivi che meglio li rappresentano. Ancora più ambizioso è l'obiettivo di selezionare le varietà di uva da cui si possono ottenere maggiori quantità di composti bioattivi dai prodotti di scarto.

www.unipr.it

Partners

logo udine Logo Unimi